Guida

Generale

L'app Agenzia Entrate consente, tramite il proprio smartphone o tablet, di utilizzare i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate (Fisconline ed Entratel), di prendere un biglietto per un ufficio dell'Agenzia e di verificare lo stato della coda nell'ufficio interessato.

Accedi

Per accedere ai servizi è necessario inserire le proprie credenziali rilasciate dall'Agenzia delle Entrate oppure tramite SPID. Gli utenti incaricati da altri soggetti, diversi da persone fisiche, visualizzeranno la lista degli incaricanti fra cui scegliere quello per il quale accedere.

Effettuata con successo l'autenticazione, l'applicazione renderà disponibili le seguenti funzionalità:

- Il mio profilo
- Cambio password
- Cassetto fiscale
- Ricevute
- Stato richieste Civis
- Notifiche
- Contatta l'Assistenza

In caso di smarrimento della password personalizzata, grazie alla funzionalità "Recupero password", è possibile crearne una nuova fornendo i principali dati per l'identificazione (codice fiscale, codice PIN e password iniziale). Tale funzionalità è utilizzabile solo dagli utenti persone fisiche.

Registrati

  • Registrazione a Fisconline - L'abilitazione a Fisconline, dal 1° marzo 2021, è disponibile per le persone fisiche titolari di partita IVA e/o che risultino già autorizzate ad operare in nome e per conto di società, enti o professionisti (gestori incaricati o soggetti incaricati), e per le persone giuridiche.
    Per ottenere il codice PIN e la password, che consentono l'accesso ai servizi, è necessario compilare uno specifico form di richiesta che, per le persone fisiche richiederà alcuni dati personali desunti dalla dichiarazione dei redditi presentata nell'anno precedente, per le persone giuridiche la richiesta dovrà essere effettuata dal rappresentante legale abilitato ai Servizi Telematici (Entratel o Fisconline).
    Il sistema fornirà subito le prime 4 cifre del PIN; successivamente il richiedente riceverà entro 15 giorni, al domicilio conosciuto dall'Agenzia delle Entrate, una comunicazione contenente le ultime 6 cifre del codice PIN e la password per l'accesso al servizio.
    Se la comunicazione non dovesse pervenire entro 15 giorni, l'utente dovrà recarsi personalmente (non è prevista delega) presso un ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate per richiedere la ristampa della comunicazione.

  • Registrazione a Entratel - L'abilitazione al servizio Entratel si ottiene effettuando la pre-iscrizione al servizio e inviando il Modulo di richiesta attraverso la Posta Elettronica Certificata o presentandolo presso un qualsiasi ufficio dell' Agenzia delle Entrate della regione nella quale l'utente ha il domicilio fiscale.


Il mio profilo

Raccoglie alcune informazioni presenti per l'utente come la scadenza password, scadenza ambiente di sicurezza, la presenza dell'iban per la richiesta di rimborsi ed i contatti sms-email registrati sul sito dei Servizi Telematici dell'Agenzia delle Entrate, i gestori incaricati, le deleghe per la Fatturazione Elettronica, per il cassetto fiscale, ecc...

Cambia password

La sezione "Cambio password" consente all'utente di sostituire la password corrente con una nuova (ad esempio nel caso di password scaduta) mediante la compilazione di un apposito form.

Questa funzionalità è utilizzabile solo dagli utenti persone fisiche.

Cassetto fiscale

Il servizio "Cassetto fiscale" consente di consultare le proprie informazioni fiscali e, solo per utenti Entratel, dopo aver inserito il codice segreto, quelle dei propri clienti dai quali abbiano ricevuto una specifica delega.

Il servizio consente di verificare i dati anagrafici principali, quelli, sintetici, delle dichiarazioni fiscali e dei versamenti effettuati tramite modello F24, relativi alle ultime cinque annualità d'imposta. Gli altri contenuti del Cassetto fiscale sono per ora consultabili esclusivamente dal sito www.agenziaentrate.gov.it.

Ricevute

Il servizio "Ricevute" permette di verificare lo stato di elaborazione degli invii telematici effettuati dall'utente mediante i Servizi Telematici, visualizzare le attestazioni di avvenuto ricevimento dei documenti, qualora le ricevute di accoglimento o di scarto siano già state prodotte dal sistema per gli utenti Fisconline, e lo stato degli invii e degli scarti dell' intera fornitura per gli utenti Entratel.

Stato richieste CIVIS

Il servizio "Stato richieste Civis" consente di consultare lo stato di lavorazione e gli esiti delle richieste di assistenza su comunicazioni/avvisi telematici, cartelle di pagamento, deleghe F24 ed istanze di autotutela sugli avvisi di liquidazione relativi ai contratti di locazione.
Comunicazioni, avvisi telematici e cartelle si riferiscono al controllo automatizzato delle dichiarazioni di cui agli artt. 36bis D.P.R. 600/1973 e 54bis D.P.R. 633/1972; la presentazione della richiesta di assistenza può essere effettuata esclusivamente dal sito www.agenziaentrate.gov.it.
Non sono disponibili le funzionalità di CIVIS relative all'assistenza per controllo formale della dichiarazione (art. 36 ter D.P.R. 600/1973) e all'assistenza per le comunicazioni per la promozione dell'adempimento spontaneo (art. 1, co. 634 e ss. della L. n. 190/2014).

Notifiche

Nella sezione viene inserito un messaggio di notifica se vi sono meno di 15 giorni alla scadenza della password e meno di 3 mesi alla scadenza dell'ambiente di sicurezza, se nella sezione Ricevute sono presenti delle ricevute da leggere oppure riportano i messaggi personalizzati per l'utente.

Prendi un ticket per oggi

Il servizio "Prendi un ticket per oggi" consente all'utente di:

  • prenotare dal proprio dispositivo mobile un ticket per accedere ai servizi dell'ufficio selezionato; il ticket può essere prenotato dalle ore 6.00 fino a esaurimento della disponibilità, è valido esclusivamente nella giornata in cui è stato richiesto e va utilizzato dall'orario indicato nella prenotazione. Si raccomanda di presentarsi in ufficio qualche minuto prima dell'ora indicata sul biglietto per evitare di perdere il turno. Se non risultassero più disponibili ticket online è sempre possibile recarsi direttamente in ufficio entro l'orario di apertura al pubblico.

  • visualizzare la lista dei ticket richiesti.

  • visualizzare l'andamento della coda nell'ufficio selezionato, utile per verificare se si è in prossimità del proprio turno nel caso in cui l'utente intenda allontanarsi momentaneamente.

Prenota un appuntamento

Per prenotare un appuntamento con un funzionario di un qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle entrate è sufficiente seguire le indicazioni dell'applicazione indicando:

  • il servizio desiderato;

  • l'ufficio presso il quale prendere appuntamento;

  • il giorno e l'orario più consoni tra quelli disponibili.

A prenotazione effettuata l'utente riceverà una e-mail di conferma. Attenzione: ogni persona può prenotare al massimo 3 appuntamenti nell'arco della stessa giornata.

Tutte le prenotazioni effettuate sono visualizzabili nell'elenco degli appuntamenti prenotati (pulsante "I tuoi appuntamenti").

Il pulsante "Effettua il check in" visualizza gli appuntamenti dell'utente per il giorno corrente e consente di ottenere il biglietto eliminacode direttamente sul proprio smartphone senza passare per il banco di accoglienza.

Espandendo la singola prenotazione con il simbolo (+) vengono visualizzate le informazioni di dettaglio dell'appuntamento e premendo il pulsante "check in" verrà visualizzato sul video del dispositivo il biglietto elimina code che sarà poi chiamato sul display di sala dell'ufficio.

Effettuando il check in l'utente sta comunicando la sua presenza in ufficio e quindi la disponibilità ad essere chiamato allo sportello. Si raccomanda di utilizzare questa funzione solo quando si è giunti in ufficio per evitare di essere chiamato allo sportello in propria assenza e di perdere, in tal modo, la prenotazione.

Web Mail

Il servizio è dedicato all'utenza non professionale e ai cittadini che non si avvalgono dell'assistenza di un intermediario per chiedere informazioni in materia fiscale di carattere generale. Non è possibile ricevere informazioni su posizioni fiscali personali o sullo stato di una pratica in corso per le quali l'Agenzia garantisce altri canali di assistenza. Ogni web mail può contenere un solo quesito.

La web mail è un servizio di assistenza e informazioni al cittadino, quindi tramite questo canale non viene fornita risposta ai quesiti relativi ad argomenti su cui l'Agenzia delle Entrate non si sia ancora pronunciata mediante circolari o risoluzioni. In tal caso è possibile presentare un'istanza di interpello.

Attenzione: a tutti i cittadini che presentano una e-mail nel rispetto di questa policy verrà fornita risposta entro 5 giorni lavorativi dall'invio.

Come funziona
Il servizio è disponibile all'interno dell'area autenticata per gli utenti Fisconline.

Dopo aver scelto l'argomento nel menu a tendina l'utente può inserire il suo quesito (ha a disposizione massimo 1500 caratteri). Verrà inviata una risposta alla casella di posta elettronica registrata sui servizi telematici. Per poter fruire del servizio occorre aver registrato la propria e-mail attivando il servizio "email-sms" e cliccando la voce "avvisi".

E' possibile consultare l'elenco delle richieste di assistenza inviate. Inoltre, è prevista la possibilità di replicare alla e-mail di risposta entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, solamente una volta. Per dare risposta al maggior numero di utenti, è previsto un limite giornaliero di 1 sola mail e un massimo di 20 annue per singolo cittadino. Dopo aver selezionato "Contatta l'Agenzia", selezionare "Email" per accedere alla funzionalità di invio web mail.

Verifica CF/P.IVA

Il servizio "Verifica CF/P.IVA" consente all'utente di:

  • verificare la validità di una partita Iva e di conoscere, inoltre, le informazioni registrate in Anagrafe tributaria sul suo stato di attività e sulla denominazione o sul cognome e nome del titolare. Questa consultazione è prevista dall'articolo 35-quater del Dpr 633 del 1972.

  • verificare l'esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un soggetto, confrontando i dati inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Questa consultazione con accesso libero è stata disposta dal decreto legge n. 78 del 2010 (articolo 38, comma 6, primo paragrafo del dl 78/2010 convertito con modificazioni dalla legge 122/2010).

Scadenze fiscali

Il servizio "Scadenze fiscali" consente all'utente di verificare gli adempimenti fiscali in scadenza nel mese in corso e in quello successivo. Selezionando il singolo adempimento è possibile visualizzare ulteriori informazioni di dettaglio.


È possibile aggiungere un promemoria nel calendario del dispositivo che ricordi la scadenza dell'adempimento di interesse tramite l'icona dell'orologio presente nella barra superiore.